Euterpe oleracea

È una palma diffusa nella regione dell’estuario del Rio delle Amazzoni il cui frutto è una bacca di colore blu-nero, più raramente verde, sferica e di ridotte dimensioni comparabili a quelle di un mirtillo. Molto apprezzata dalle popolazioni locali, la polpa ottenuta da questa bacca si presenta di colore rosso-violaceo, con aroma e gusto molto caratteristici.

L’elevato tenore in solidi fa sì che il prodotto, in funzione della diluizione con acqua praticata durante la sua preparazione, sia distinto in polpa di açaí propriamente detta, açaí grosso, açaí medio e açaí fino. La legislazione brasiliana prevede che le diverse tipologie di polpa presentino solidi nella misura minima del 40%, 14%, 11% e 8% rispettivamente.

Considerato un "super food" in virtù dell’ampia disponibilità e varietà di nutrienti, l’açaí è ideale come ingrediente nella formulazione di alimenti adatti a particolari regimi alimentari e nella messa a punto di alimenti funzionali:

  • Oltre a garantire un apporto di circa 500 kcal/100 g di sostanza secca, l’açaí è una buona fonte di acidi grassi monoinsaturi, in particolare di acido oleico e palmitoleico (acidi grassi non sintetizzabili dall’organismo), nonché di precursori della vitamina A nella misura di 350 µg RE/100 g di sostanza secca.
  • L’açaí ha un elevato tenore di flavonoidi, tra cui particolarmente rilevante è la concentrazione di 2 antocianidine (cianidina-3-O-β-glucoside e rutinoside), e di altri molecole quali i fitosteroli (β-sitosterolo).
    I primi sono considerati composti antiossidanti e quindi indicati come fattori protettivi dall’insorgere di disturbi cardio-vascolari e alcuni tipi di cancro. I flavonoidi hanno infatti dimostrato la capacità di terminare le reazioni di formazione dei radicali liberi, sarebbero coinvolti nella protezione degli antiossidanti biologici e modulerebbero favorevolmente l’attività di alcuni enzimi coinvolti, a livello epatico in reazioni di detossificazione.
    I fitosteroli sono molecole di origine vegetale, presenti nell’açaí nella misura di 0,5 mg/g di sostanza secca, che interferiscono con il meccanismo di assorbimento del colesterolo favorendo, nel caso di regolare assunzione nella dieta in ragione di 1-3 g al giorno, la riduzione della colesterolemia.

Valori medi Nutrizionali e Chimico-Fisici per 100g

Informazioni nutrizionali

Valori per 100g VNR* %
Energia 66 Kcal - 274 kJ
Proteine 2,0 g
Carboidrati 4,0 g
Lipidi 4,5 g
- di cui acidi grassi saturi 25%
- Monoinsaturi 63%
- Polinsaturi 12%
ORAC 5500 µmol TE
Polifenoli 0,5 g

Caratteristiche chimico-fisiche

Valori per 100g
Solidi totali 11 g
Solidi solubili 5 °Brix
Acidità come acido citrico 0,4 g

* VNR = Valori Nutritivi di Riferimento